Non sto qui a parlarti delle App più "famose", quelle da "Viaggiatore fai-da-te" per intenderci (i "viaggiatori fai-da-te di professione" li ho già insultati abbastanza qui qui e... qui ;-p ).
Parlerò di quelle App capaci di tornare davvero utili in vacanza, quelle che invece di farti prenotare l'hotel sbagliato al minor prezzo, ti aiutano a preparare velocemente una valigia comoda e funzionale oppure capaci di fungere da guida interattiva sul posto.
In prima fila e in modo "del tutto disinteressato" ;-) ti segnalo l'App di MrHoliday.it.
Disponibile su Android Store, Iphone/Ipad ma compatibile anche con tutti gli altri cellulari
Scaricabile qui.
Con questa semplice app potrai seguire tutte le offerte e promozioni di MrHoliday.it, nonchè continuare a leggere questo blog quando sei in movimento. Inoltre l'app ti aggiorna con una notifica ogni volta che qualche super promo o last minute è in corso.
Chiuso "l'angolo pubblicitario personale" passiamo a quelle utili anche durante il viaggio:
Partiamo subito con Packing Pro, disponibile per Iphone e Ipad e capace di aiutarti nel preparare una valigia perfetta. Questa app vi permetterà di essere sicuri di aver messo tutto in valigia senza dimenticare nulla e facendovi risparmiare tempo e fatica. Comoda, efficente e pratica.
Passiamo a Tripwolf disponibile su Android e Ios si tratta di una guida turistica scritta direttamente dai viaggiatori che permette di scaricarne e stamparne una personalizzata. Assolutamente Gratuita.
Currency converter, è un'altra app gratuita per Android, Windows, Nokia e iPhone, converte in euro la valuta di ogni paese del mondo, banale ma assolutamente utile quando arriva il momento di saldare il conto.
Tra le indispensabili aggiungi anche Google Translate, app gratuita per iPhone e Android che traduce parole e frasi e permette di ascoltare subito le traduzioni.
Con le "Futuristiche" Googles goggles , Layar e Wikitude scatti la foto ad un opera d’arte o un monumento ed ottieni istantaneamente tutte le info sulla sua storia. Disponibili per Apple e Android.
Se ancora non è sul tuo smartphone, scarica WiFi Finder, ti tornerà utile tra qualche riga... (dipsponibile su Android e Ios)
Tornando alle indispensabili aggiungi immediatamente Skype! Per il "Viaggiatore Vero" è' impensabile nel 2012 andare all'estero e spendere ancora un solo cent in telefonate. I villaggi e gli hotel pullulano di Internet point e zone WiFi free (eccezion fatta per l'Italia, siamo sempre qualche anno indietro ovviamente...), perchè spendere ancora in telefonate?
Sempre sulla scia del "restiamo in contatto" non dimenticare WhatsApp, per inviare messaggi (con tanto di allegati) completamente gratuiti.
Curiosa invece è IZanzare (per dispositivi Apple, ma trovi valide alternative anche su Android) in grado di riprodurre un ultrasuono che mette in fuga i fastidiosi insetti.
Aggiungi infine una qualsiasi App per il Meteo (ormai sono tutte di buon livello), un buon Ebook Reader (Aldiko per Android e IBooks per Ios) e l'immancabile Maps di Google.

Chiudo con un'app per lavoratori instancabili: Dropbox. Potrai avere l'ufficio a portata di mano sul tuo smartphone comprese mail, pdf, foto, mp3 e qualsiasi altro file ti venga in mente.
Sperando (per te) che eviterai di utilizzare quest'ultima, non mi resta che augurarti Buone Vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento