Ieri ho avuto la fortuna di conoscere un cliente che è riuscito a farmi partire l'embolo...
Dico fortuna perchè grazie a lui ho avuto modo di riflettere (a posteriori) su un'argomento di sicuro interesse di questi tempi: "I Mangiatori di Antipasti".
Non starò qui a raccontare di come e perchè me lo sono ritrovato in agenzia, ad un certo punto il tizio (un giovane sulla trentina) mi dice questo:
"Vado pochissimo in agenzia, quasi mai. Sono anni che viaggio e prenoto tutto online, faccio weekend di 3/4 giorni massimo. Ho girato tutta l'Europa e ormai ho finito le destinazioni corto/medio raggio".con un'aria infimamente soddisfatta aggiunge:
"Ho prenotato online anche il Viaggio di Nozze, siamo andati a Stoccolma. Per risparmiare sul volo ho preso un aereo da Cremona (lui è Abruzzese...) e abbiamo fatto 12 ore di scalo in Lituania. Credimi, è stato stressante ma l'abbiamo pagato una cavolata".Istintivamente stavo per chiedergli se il Pranzo di Nuziale l'avesse realizzato in casa cucinando tutto da solo...
"Ho girato tutta l'Europa e ormai ho finito le destinazioni corto/medio raggio". Il tono trionfale nel pronunciare questa frase, il suo sguardo che aspetta solo un "complimenti! come hai fatto?", quell'aria da "sono in pochi a poterlo raccontare".
Mangiatore d'antipasti

Il giorno seguente incontra i suoi amici e si vanta: "Raga ieri sera sono stato a mangiare in quel ristorante".
A lui non importa una sega di com'è il ristorante, se si mangia bene o male tantomeno meno se il servizio è buono. L'importante è poter dire "Io ci sono stato".

Il Mangiatore di Antipasti è così, non importa se per andare a Parigi fa scalo a Timbuctu, se l'hotel si trova a 30km dal centro e se non ha avuto tempo di visitare Notredam. Potrà comunque pubblicare su Facebook le foto della Tour Eiffel e il Louvre.
E avrà risparmiato...
Avrà risparmiato sul volo, ma facendo uno scalo di 12h pagherà una notte in più d'hotel inutilmente.
Avrà risparmiato sul costo del biglietto aereo, ma pagherà i bagagli a parte, e all'arrivo (nell'aeroporto più distante ovviamente) dovrà sorbirsi ancora qualche ora di viaggio in bus.
Avrà risparmiato sull'hotel, ma pagherà ogni giorno il ticket della metro o il taxi per arrivare in centro.
Avrà risparmiato sul numero di giorni, sperando di riuscire a visitare la città in un solo weekend.
Avrà risparmiato su molte cose...
ma avrà assaggiato solo un antipasto di ciò che la città ha da offrire.
L'effettivo risparmio? 30€ sul totale.
Non ho nulla contro le prenotazioni online sia chiaro, MrHoliday.it ha introdotto la prenotazione online da tempo sul sito, con tanto di compagnie low cost a disposizione.
Fa Trendy (speriamo non faccia trenDuno)

Ti chiedo (sì, lo sto chiedendo proprio a te):
Ti sentiresti figo nel raccontare che per risparmiare sul pranzo di nozze, l'hai fatto in casa?
Ti sentiresti figo nel dire che fai palestra in casa perché non hai abbastanza soldi per l'abbonamento?
Ti senti figo nel raccontare che il drink del sabato sera te lo sei fatto a casa per risparmiare?
Sicuramente non c'è da vergognarsi nel fare uno qualsiasi di questi gesti, ma credo che difficilmente andresti in giro a sbandierarlo ai quattro venti.
Tanto meno, e questo mi fa saltare l'embolo, andresti dal proprietario del locale notturno a dire "Se mi faccio un cocktail da solo a casa lo pago meno che qui".
Eppure c'è ancora chi puntualmente entra in agenzia e fà:
"Ciao, ho visto su internet..."Quotidianamente vedo tante cose su internet, eppure non vado in pizzeria vantandomi di saper fare una pizza migliore del pizzaiolo.
Perchè è questo il punto: La Qualità, l'Esperienza e la Professionalità non si comprano su Internet.
Paradossalmente potremmo applicare il fai da te a qualunque cosa:
Tutti saremmo buoni ad Imbiancare un muro, coltivare l'Orto, o semplicemente rifarci il Trucco.
Secondo questa logica, imbianchini, ortofrutta, centri estetici e il 90% delle attività attualmente in piedi dovrebbe chiudere domattina.
Prenotare online è bello.
Sono pienamente d'accordo, è una bella esperienza e va provata ogni tanto. Come può essere divertente preparare la Pizza fatta in casa o farsi un Cuba Libre, a patto di non sentirsi Cuochi e Barman professionisti!Avere la presunzione di fare da soli e paragonarlo all'operato di un professionista è ridicolo.
Un viaggio prenotato online ogni tanto può essere divertente, assumerla come abitudine significa imparare a viaggiare nel modo sbagliato.
quante ore di volo ci sono da qui a Madrid, se c'è la metro dall'aeroporto in centro e perfino che linea devi prendere, Tripadvisor ti consiglierà l'hotel migliore.
Ma conosci davvero chi ha scritto quelle informazioni? ...probabilmente il tizio che ha scelto di fare 12 ore di scalo in Lituania (fidati, lui ha girato tutta Europa)...
Ti lascio con una sfida: Raccontami di una città in cui NON sei mai stato.
Nessun commento:
Posta un commento